Asilo Nido Barbapapà

Elementi organizzativi

  • 1

Orari, iscrizioni e calendario annuale

L'orario di funzionamento della struttura inizia alle 7.30 con chiusura pomeridiana alle 18.30, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per tutta la scuola. L'organizzazione, nel tener conto delle esigenze delle famiglie e soprattutto delle necessità dei bambini di un ambiente flessibile e rispettoso dei loro ritmi, ha strutturato gli orari quotidiani prevedendo l'ingresso la mattina dalle 7.30 fino alle 9.45 e una prima uscita dalle 13.00 alle 13.30; le successive a partire dalle 16.00 ogni mezz'ora. Per le sezioni dei bambini più piccoli del nido le uscite pomeridiane partono dalle ore 15.30 e le successive dopo ogni mezz'ora. L'orario resta comunque adattabile e aperto per qualsiasi particolare esigenza della famiglia. Ritenendo il momento del sonno occasione importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini, il servizio garantisce il sonno pomeridiano anche ai bambini più grandi della scuola dell'infanzia.

Il calendario prevede l'apertura durante tutto l'anno con la sospensione di una settimana nel periodo natalizio e nel mese di agosto, del venerdì precedente il periodo pasquale e dei giorni festivi indicati nel calendario nazionale. Durante il periodo estivo, nei mesi di luglio e agosto, è possibile frequentare il servizio anche settimanalmente.

Le iscrizioni si effettuano tutto l'anno in base alla disponibilità di posto. Qualora non vi fossero posti disponibili al momento, la scuola cura una lista di attesa in modo da comunicare immediatamente l'eventuale disponibilità di posto e consentire l'ingresso ai nuovi bambini. Al momento dell'iscrizione saranno consegnati alla famiglia il calendario delle chiusure annuali, la carta dei servizi, i menù e un piccolo opuscolo in cui sono riepilogate le informazioni per l'ingresso alla scuola e al nido d'infanzia.

E' possibile visitare la scuola e il nido d'infanzia durante la settimana, su appuntamento.

Il servizio si avvale dell'uso della cucina interna, ritenendo la presenza del cuoco e del personale di cucina condizione indispensabile per la qualità educativa del servizio. Tale condizione favorisce l'incontro con le famiglie sul tema dell'alimentazione ed una risposta immediata per qualsiasi esigenza particolare. Gli alimenti impiegati per la preparazione dei cibi sono di origine biologica e i menù sono stati preparati dal nutrizionista della scuola.

Informazioni e assistenza

Telefonando alla segreteria è possibile richiedere le informazioni per l'ingresso alla scuola e al nido d'infanzia, la modulistica per effettuare l'iscrizione e il regolamento del servizio. Al numero fisso dell'asilo è possibile telefonare tutti i giorni per poter parlare con gli educatori.

Dal lunedì al mercoledì mattina dalle 11.00 alle 12.00 sarà possibile contattare il coordinatore pedagogico per qualsiasi necessità o informazione.

La segreteria è a disposizione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 per qualsiasi informazione.

Si prega di non telefonare dalle 13.30 alle 15.30 per non disturbare il sonno dei bambini.