Asilo Nido Barbapapà

Inglese a scuola

  • 1

L'insegnamento della lingua inglese

Il nido e la scuola dell’infanzia ampliano la loro offerta formativa con l’insegnamento della lingua inglese. 

La scelta di questa offerta formativa vuole dare la possibilità a ciascun bambino di apprendere una seconda lingua in maniera naturale, nei suoi tempi, attraverso un apprendimento spontaneo che possa facilitarne, negli anni successivi, l’apprendimento approfondito.

L’approccio deve tener conto delle capacità cognitive, della curiosità e degli interessi di ciascun bambino. La nuova lingua entrerà nella quotidianità dei bambini in maniera graduale e rispettosa delle loro tappe evolutive, attraverso esperienze concrete affinché il riconoscimento di alcuni vocaboli, suoni o canzoni avvenga in maniera del tutto spontanea.

Le insegnanti madrelingua inizieranno a far nascere il desiderio di conoscere e di comprendere la seconda lingua attraverso esperienze divertenti e motivanti, favorendo sempre la socializzazione tra i diversi gruppi. 

Questo percorso ha l'obiettivo di accostare i bambini ad una nuova lingua attraverso il piacere di ascoltare e comunicare, senza imporre loro programmazioni precostituite o attese di apprendimento. Gli obiettivi iniziali verranno valutati dal personale docente con la partecipazione dei genitori. 

Organizzazione:

· nido d’infanzia: la sensibilizzazione alla nuova lingua inizierà nel mese di gennaio, per le sezioni dei bambini più grandi, con attività di gioco quotidiana
· scuola dell’infanzia: il processo di conoscenza continuerà per tutto il primo anno di scuola con la presenza quotidiana degli insegnanti madrelingua; l’offerta si estenderà nei   successivi due anni di frequenza con l’aumento delle ore dedicate alla seconda lingua, che saranno estese ad attività strutturate ed uscite a tema fuori dalla scuola.

I materiali d’uso privilegeranno l’utilizzo di libri, canzoni, audio-video, flashcard, marionette, finger-friend e attività di gioco coordinato in lingua.